veterinario eur insegna

Ambulatorio veterinario vigna murata - Via Elio lmpridio cerva 141/143 Roma - TEL:065043090 - MAIL: info@veterinariavignamurata.it

Ambulatorio veterinario vigna murata - Via Elio lampridio cerva 141/143 Roma

TEL:065043090 - MAIL: info@veterinariavignamurata.it

 

La Gattificazione, come preparare la casa per accogliere il vostro amato gatto :

 

cucciolo

E’ innegabile: un gatto in casa può veramente migliorare la nostra vita all’interno di essa.  Quando si decide di adottare un micio, però, bisogna far sì che la casa sia in qualche modo adatta ad accoglierlo. Il gatto infatti è un animale con determinate esigenze, date proprio dalla particolarità della sua specie, e se si decide di averlo come amico vale la pena conoscerle per creare una convivenza perfetta.

Prima di tutto, una delle modifiche più importanti da fare in casa è creare degli spazi “verticali”: per i gatti è molto importante avere dei posti dove saltare per mantenere la loro indole di arrampicatori e per trovare dei posti alti tranquilli da cui osservare il mondo. Questo si può fare mettendo delle mensole a strati, lasciando alcuni mobili con poche suppellettili, e mettendo i classici castelli di paglia.

Inoltre, il gatto deve avere un posto che sa essere tranquillo per potersi accoccolare, continuando a vivere la vita di famiglia ma da un suo particolare punto di osservazione; è importante quindi creare dei giacigli, non tanto dei nascondigli ma piuttosto dei “bozzoli”, in zone che li facciano sentire sicuri (anche qui, spesso un posto “in alto” o comunque sollevato da terra può aiutare).

cucciolo

I mici poi sono animali estremamente puliti: oltre a passare molte ore a lavarsi, non amano che il loro bagno sia sporco. Perciò, la lettiera deve essere sempre pulita, sia della parte di feci che di quella di urine; loro, se potessero, tirerebbero lo sciacquone, ed è per questo che cercano sempre di coprire i loro bisogni per bene, quindi sta a noi togliere sempre la parte sporca della lettiera, e cambiare questa del tutto una volta a settimana. Sempre come noi, ai mici piace andare in un bagno che sia “confortevole”: la lettiera non dovrebbe stare in posti rumorosi o di difficile o scomodo accesso. Inoltre, bisognerebbe avere un numero di lettiere che superi di 1 il numero di gatti in casa: anche se questo può sembrare eccessivo, avere più lettiere pulite poste in punti confortevoli per il gatto può davvero diminuire moltissimo i problemi di urinazione o defecazione inappropriate che a volte si creano.

Infine, un altro paio di accorgimenti: i gatti adorano osservare, soprattutto il mondo fuori. Può essere quindi utile creare loro una “finestra sul mondo”, ovvero un punto di osservazione vicino a una finestra da cui possono guardare l’esterno senza essere infastiditi. Inoltre, è utile mettere il tiragraffi non tanto dove vogliamo noi, ma piuttosto dove vediamo che al nostro micio piace farsi le unghie. I tiragraffi possono essere i classici di paglia, ma può succedere anche che al nostro micio piaccia usare delle semplici scatole di cartone o un semplice zerbino.

cucciolo

Basta avere delle piccole accortezze, e la casa può diventare davvero adatta alla convivenza con i nostri mici.